Le sabbiatrici a getto libero

Per capire cosa sono le sabbiatrici a getto libero è bene sapere, per prima cosa, cosa sia effettivamente la sabbiatura. Si tratta di un procedimento utilizzato in ambito edilizio, industriale o meccanico, utile essenzialmente per pulire e preparare materiali, oppure per realizzare delle incisioni su manufatti in pietra, in ceramica, in legno, in vetro o in marmo. La sabbiatura è quel processo che tende ad erodere la superficie di un determinato materiale con l’utilizzo di un influente getto di sabbia e aria o altre tecniche; necessaria per lavori di restauro.

Cosa sono le sabbiatrici a getto libero e qual è la loro funzione?

Le sabbiatrici a getto libero vengono usate per pulire le aree superficiali eliminando vernici, ossido e calcificazioni, liberandole totalmente da tutte le impurità prima di poter passare ad altre fasi di trattamento.

Le sabbiatrici a getto libero possono servire anche per rendere opache le superfici lucide, ad esempio nella decorazione del vetro. In questo caso, per opacizzare il vetro, è necessario adoperare una sabbiatrice che tramite l’aria compressa lanci materiale abrasivo sull’oggetto trattato: l’abrasivo utilizzato per questo
trattamento è il corindone. Inoltre, come già anticipato, vengono utilizzate quando c’è bisogno di incidere immagini o parole su legno, marmo e pietre. La macchina deve sempre essere abbinata ad un compressore, il quale comprime l’aria dentro il serbatoio.

Le parti fondamentali della sabbiatrice sono:

  • il serbatoio, al cui interno viene caricata la sabbia o l’abrasivo specifico, è in grado di unire la sabbia al getto d’aria e gestirne le proporzioni, in base all’oggetto da sabbiare, tramite dosatori d’aria e abrasivo;
  • l’ugello (o pistola) dà la possibilità alla sabbia di fuoriuscire dal serbatoio.

Get in touch

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.
Apri la chat
Hai bisogno di informazioni?
Ciao,
hai bisogno del nostro supporto?
This site is registered on wpml.org as a development site.