Carrelli di caricamento e tavole rotanti: di cosa si tratta?

carrelli di caricamento

Caratteristiche e vantaggi dei carrelli di caricamento

Le pallinatrici-sabbiatrici a cabina consentono di svolgere molteplici lavorazioni nel campo della finitura dei metalli.

Quando la mole di lavoro è importante e implica diverse operazioni di carico e scarico dei pezzi, è utile dotare i macchinari di carrelli di caricamento standard, integrati o motorizzati.

Gli accessori si adattano perfettamente alle macchine, consentendo di ridurre i tempi morti delle operazioni manuali e di minimizzare gli sprechi di energie, indispensabili per la produzione.

Il mercato offre diverse tipologie di carrelli di caricamento, tra cui anche quelli motorizzati impiegati di solito per grandi lavori, ma attualmente i più diffusi sono di tipo standard e integrati.

I primi, adatti per PAL2-N, PAL3-L e PAL4-XL, misurano rispettivamente 1250×600 mm, 1250×800 mm e 1450×900 mm.

Sono caratterizzati da un piano basculante, il quale oscilla attorno a un’asse e presentano dei piedini che ne assicurano la stabilità e la sicurezza anche a pieno carico.

Inoltre, in base alle necessità, i carrelli di caricamento potrebbero essere dotati di tavola rotante acquistabile separatamente.

I modelli integrati, invece, sono estraibili manualmente e hanno in dotazione una pratica tavola rotante.

A differenza degli standard, sono provvisti di due ruote ad alta portata che consentono di inserire oppure di estrarre dall’interno della cabina l’intero piano di carico minimizzando gli sforzi dell’addetto e velocizzando le operazioni.

Sono disponibili per PAL3-L, PAL4-XL e PAL4-XXL e misurano rispettivamente 1350×900 mm (la tavola inclusa ha un diametro di 700 mm), 1650×1100 mm (con tavola dal diametro di 900 mm) e 1650×1440 mm (la tavola in dotazione ha un diametro di 1300 mm).

Cosa sono le tavole rotanti e a cosa servono?

I carrelli di caricamento integrati sono perlopiù provvisti di tavola rotante, ma qual è esattamente il compito di questo accessorio?

Utilizzate principalmente per svolgere operazioni di finitura, tra cui smerigliatura e lucidatura, le tavole rotanti trovano applicazione in più settori dell’industria: sistemi di assemblaggio, linee di confezionamento, macchine di imbottigliamento e di stampa.

Esse hanno lo scopo di movimentare anche i carichi molto elevati e di velocizzare le varie operazioni.

Indispensabili durante la fase di sabbiatura sono realizzate con diametri differenti, in linea con le geometrie dei pezzi da trattare.

Permettono di massimizzare la produzione con il minimo sforzo, grazie al movimento prodotto da un cuscinetto a rulli incrociati di grande dimensione in grado di sopportare carichi notevoli.

I vantaggi dell’uso delle tavole rotanti sono molteplici. Il movimento può essere controllato facilmente dall’addetto alla lavorazione e non necessita di alcuna manutenzione speciale, perché di durata elevata.

Sono dotate di una posizione di arresto autobloccante, inoltre, assicurano l’assenza di vibrazioni e di giochi durante la lavorazione (anche ad alta velocità), consentono l’uso sia a posizioni fisse che variabili nonché un’elevata precisione delle operazioni.

Qualsiasi siano le tue esigenze, puoi scegliere tra un’ampia varietà di modelli di tavole rotanti dal diametro di 700, 900 oppure 1300 mm, disponibili per carrelli di caricamento per PAL2-N, PAL3-L, PAL4-XL e PAL4-XXL.

Noi di C.B. Sabbiatrici S.r.l. siamo specializzati nella realizzazione e vendita di carrelli di caricamento standard o integrati e di tavole rotanti.

Abbiamo a cuore la sicurezza dei tuoi operatori e la produttività della tua azienda, motivo per cui realizziamo e distribuiamo accessori per pallinatricisabbiatrici di qualità, realizzati con i migliori materiali, attentamente selezionati. Tutti i prodotti sono made in Italy.

Get in touch

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.
Apri la chat
Hai bisogno di informazioni?
Ciao,
hai bisogno del nostro supporto?
This site is registered on wpml.org as a development site.